All’epoca della Guerra Fredda anche in fatto di moda e bellezza le tendenze erano molto diverse fra Est e Ovest della Germania. Nell’Est l’individualismo la faceva da padrone, così anche il look diventava un modo per distinguersi, mentre le ragazze che stavano dall’altra parte vestivano in modo meno ricercato e molto simile una all’altra. Il look tedesco, soprattutto quello della Germania dell’Ovest prendeva spunto dalle tendenze mondiali. Lo stile era molto particolare: tute, jeans a vita alta, scaldamuscoli, t-shirt e cappotti lunghi fino ai piedi.

MODA PUNK:

Il punk in Germania è diventato popolare nel 1970 fino al massimo splendore per tutti gli anni ’80. Si sono poi formati una serie di gruppi punk, che in poco tempo  hanno portato alla creazione di una scena punk tedesca.

LA “CRESTA” PUNK:

Esistono un sacco di modi per avere una cresta punk. La più comune è realizzata con acqua e zucchero. Occorre:

  • versare dell’acqua in un bicchiere e successivamente riempirlo di zucchero.
  • Una volta avuto un impasto di acqua e zucchero iniziare a passarlo sulla ciocca di capelli destinata a diventare un punta della vostra cresta.
  • Infine procedere con tutte le altre ciocche.

MAKE UP PUNK:

  • Prima di realizzare la base, si procede con la definizione dell’occhio attraverso una marcata linea di eyeliner che si spinge oltre il limite dell’occhio allineandosi con il margine esterno delle sopracciglia. Anche la palpebra inferiore dell’occhio va delimitata dal segno dell’eyeliner.
  • Applicare un’abbondante quantità di mascara nero sulle ciglia superiori e inferiori.
  • Si passa in seguito alle sopracciglia, che vanno infoltite con l’applicazione di piccoli tocchi di matita nera fino a creare un effetto marcato e intenso.
  • Si stende un fondotinta di una tonalità più chiara rispetto a quella della pelle.
  • Si applica un blush color rosa shocking sugli zigomi.
  • Si definiscono le labbra con una matita nera e le si riempiono con un rossetto opaco rosso scuro o nero. 20161221_111349

In GERMANIA OGGI.

A Berlino esistono molti quartieri nei quali è possibile trovare negozi di abiti e accessori vintage, pertanto lo street style ne è decisamente influenzato. Il look del giovane tedesco dei centri più grandi è casual ma attento alla moda, ricco di dettagli cool e influenze vintage.

BENESSERE:

Oggi rimane il termine Baden (“fare il bagno”), che spesso accompagna località che hanno una storia termale da raccontare. Vicina all’Italia, la Foresta Nera offre una strada ricca di città termali, un percorso del benessere che attraversa un meraviglioso ambiente naturale. Anche il resto della Germania offre una vasta quantità di centri termali e benessere, ad esempio: Aquisgrana con le sue sorgenti termali. Al giorno d’oggi in Germania, specialmente nelle grandi città come Berlino si trovano molti prodotti bio per la cura del corpo a poco prezzo. Lo stile berlinese è molto difficile da definire, tante persone si muovono in bicicletta o semplicemente stanno fuori per tante ore e non sanno quando torneranno a casa, quindi necessitano di una borsa capiente o addirittura uno zainetto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *