Da sempre le donne francesi sono note in tutto il mondo per la loro eleganza e il loro look semplice e raffinato. Il make-up parigino non è molto vistoso e principalmente romantico, per questo viene considerato un “no make-up”, non perché sia caratterizzato da assenza totale di trucco ma perché è estremamente naturale. Sopracciglia definite, labbra colorate ed incarnato uniforme sono le parole chiave del trucco “alla francese”. La bellezza francese non è rappresentata unicamente da un efficace make up, ma anche da un incarnato sano. Ecco come è possibile realizzare un make up tipicamente parigino.

Occorrente:

  1. detergente
  2. fondotinta leggero
  3. correttore
  4. matita che si adatti al colore delle sopracciglia
  5. pennello da ombretto
  6. ombretto mat pesca o rosa
  7. ombretto mat marrone
  8. eye-liner marrone
  9. piegaciglia
  10. mascara marrone o nero
  11. pennello per fard
  12. fard mat pesca o rosa
  13. matita per labbra
  14. rossetto mat in tono con la matita
  15. fazzoletto

Preparazione:

  1. prepara il viso per il trucco detergendolo bene. Asciuga la pelle accuratamente.
  2. applica con le dita una modesta quantità di fondotinta, deve essere appena visibile e a limitati a qualche tocco di correttore.
  3. disegna leggermente le sopracciglia con una matita che s’intoni con il loro colore naturale.
  4. con l’apposito pennello applica sull’interna palpebra fino al sopracciglio un ombretto che s’intoni con la pelle. Se il tuo viso ha un colorito dai toni caldi, usa un pesca mat; se ha toni freddi usa un rosa mat. Applicalo con delicatezza.
  5. aggiungi un poco di ombretto marrone sulla piega della palpebra e sfumalo delicatamente. Usa un marrone caldo se la tua pelle ha un tono caldo, e un marrone freddo se i toni sono freddi.
  6. sottolinea la palpebra superiore all’attaccatura delle ciglia, con un eye-liner marrone. Fai una linea sulla palpebra inferiore verso l’attaccatura delle ciglia, sfuma leggermente con il dito.
  7. arriccia le ciglia con l’apposito strumento e applica uno strato di mascara nero o marrone.
  8. usa l’apposito pennello per applicare il fard pesca o rosa tra le guance. Stendilo sulle gote e sfumalo fino ad eliminare ogni linea evidente. L’aspetto dovrà essere naturale.
  9. sottolinea le labbra con una matita neutra, rosa o pesca. Aggiungi un po’ di rossetto mat (non brillante né lucido) e tampona le labbra con un fazzoletto.
20161221_113331
Make up e look parigino metropolitano

Capelli:

Le acconciature alla francese sono tra le più chic e bon ton del pianeta, con pochi e semplici tocchi il viso e l’abbigliamento vengono valorizzati.

Tra le più famose ricordiamo:

  • Lo chignon spettinato o non: da portare alto o basso è sempre un’acconciatura di grande effetto, semplice e chic. Può essere realizzato tirando indietro tutti i capelli, lasciando il viso scoperto o facendo cadere qualche ciocca sulla fronte per un effetto più spettinato.
  • La traccia alla francese. Molto in voga in questo periodo, la treccia alla francese può essere portata in mille modi: ad incoronare il capo o lasciata laterale.
  • Capelli alla garconne: corto, semplice e spettinato, conferisce un tocco di femminilità e raffinatezza ad ogni donna.

Molti sono i tagli utilizzati dagli uomini in Francia, ma tre in particolare sono quelli che vanno più di moda.

  • Pompadour: è la pettinatura più in voga attualmente. Questa pettinatura era molto di moda negli anni Cinquanta e consiste in un taglio molto corto con un ciuffo rialzato sulla fronte.
  • Undercut: la pettinatura undercut prevede che una parte della chioma venga rasata quasi a zero, mentre i capelli sulla sommità della testa rimangono lunghi. È possibile declinare questo taglio anche nella versione sidecut: i capelli vengono rasati solo da un lato.
  • di Natasha Maggiorelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *